Resi Girardello e workshop, il mare nel cuore, 2021, installazione al Magazzino del Sale 3.

Struttura in ferro e tondino di acciaio, reti metalliche, filo di rame lavorato a mano, m.2.80 x 2.80 x 3.00 ca. Sfondo audio e macchina del fumo: Giovanni Di Capua.

San Marco, la fragilità della bellezza e del potere in una città che ha visto continui flussi di fasti e decadenze. Un mare infinito che cresce non solo per le maree ma per lo scioglimento dei ghiacci, che del prezioso giaciglio del santo, minaccia la struttura fragile seppur di pietra.

L’opera Il mare nel cuore realizzata con una struttura in ferro e una sottile tessitura in acciaio inox, reti, fili metallici più spessi e più sottili, sfida le forze corrosive della città stessa che nella sua delicatezza nasconde mille insidie “capaci di corrodere materiali e anime”.

Un progetto nato per raccontare le stelle di Venezia e il loro linguaggio multietnico e internazionale. Una Basilica soffice tutta realizzata con un filo unico interrotto solo per motivazioni tecniche, che, ripreso, disegna il percorso di un’architettura che diventa scultura e si materializza.

Resi Girardello, 2021

RESI GIRARDELLO, il mare nel cuore : videointervista di LIVIANA VANZETTO